Registrazione gratuita, nessuna commissione!
Iscrizione
Login
Italiano English Español Français Deutsch

Domande frequenti

Se la risposta che cercate non compare in questo elenco potete contattarci per proporre aggiunte o modifiche.

Generali

Cos'è Tutors Live?

Tutors-Live è un sito per facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di lezioni private online o a domicilio.

Grazie a Tutors-Live, persone di tutte le età e in tutte le parti del mondo, possono, a costo nullo o molto basso, migliorare la loro istruzione, guadagnare insegnando, conoscere altre persone con interessi simili e socializzare in modo intelligente e produttivo.

Per una descrizione completa del sito e dei suoi servizi, vedere anche le seguenti pagine:

Chi può trarre beneficio da Tutors Live?

Ci sono molte categorie di persone che possono trarre beneficio da Tutors-Live:

  • Studenti di qualsiasi livello, professionisti, hobbysti e chiunque voglia imparare di più su un particolare argomento con l'aiuto di un personal tutor.
  • Insegnanti, experti in varie materie, professionisti di qualsiasi settore o disciplina e in genere chiunque abbia desiderio di condividere le sue conoscenze con altre persone, sia in cambio di un compenso che per puro divertimento.
  • Aziende che forniscono servizi di tutoring, che desiderino espandere i loro canali commerciali
  • Aziende e organizzazioni in cerca di servizi di formazione per i loro dipendenti e collaboratori

Le lezioni si svolgono online o a domicilio?

Le lezioni si possono svolgere con varie modalità: online, a domicilio dello studente o del professore, via email o per telefono.

Come funzionano le lezioni online?

Una lezione online può venire effettuata utilizzando uno dei tanti strumenti di comunicazione disponibili gratuitamente su Internet come Skype, Windows Live, Google Talk, Yahoo Messenger etc.

Le lezioni online sono migliori di quelle tradizionali a domicilio?

Nessuno strumento di comunicazione online può avere la stessa efficacia di una lezione a domicilio, ma i risultati delle lezioni online sono generalmente molto soddisfacenti, anche grazie all'alta qualità degli strumenti disponibili oggi.

In effetti, le lezioni online offrono alcuni importanti vantaggi rispetto alle lezioni tradizionali: possono essere notevolmente più economiche, non richiedono spostamenti ed offrono maggiore flessibilità in termini di frequenza, durata e orari. Prendere accordi con il tutor è semplice, infine spesso il tutor può essere disponibile in tempo reale proprio quando ce n'è bisogno.

Tutors-Live fornisce uno strumento particolare per le lezioni online?

No. Esistono molti eccellenti strumenti generici come Skype, Windows Live, Google Talk, Yahoo Messenger e anche altri strumenti che sono stati disegnati in maniera più specifica per l'insegnamento online. Lo studente ed il tutor si possono accordare sullo strumento che ritengono più adatto.

E' necessario installare dei software particolari?

Questo dipende dallo strumento di comunicazione che avete deciso di utilizzare. Come detto sopra le lezioni sono svolte usando dei comuni strumenti di comunicazione, quindi per le lezioni online sarà necessario installare lo strumento prescelto, se questo non è già presente sul proprio computer.

Come posso diventare un utente registrato?

Usa il link Iscrizione, che si trova nell'intestazione. Durante il processo di registrazione ti sarà possibile scegliere se registrarti come studente, come tutor o entrambi.

Come posso visualizzare/modificare il mio profilo e ad aggiungere una foto?

Usa il link Il mio account, che si trova nell'intestazione. Notare che questo link è visibile solo se sei già loggato sul sistema.

Come posso disiscrivermi?

Ti puoi disiscrivere alla pagina Il mio account facendo clic sul link "Cancella il mio account" in fondo alla pagina.

Per gli studenti

Sono uno studente, come posso fare per diventare un tutor?

Usa il link Trova tutor per visualizzare un elenco di tutor. Questo elenco può essere filtrato utilizzando svariati criteri di ricerca come l'argomento, il livello, la lingua, il prezzo massimo e molti altri.

Come faccio per contattare un tutor?

Per poter contattare un tutor, bisogna prima essersi registrati mdiante la pagina di registrazione e aver acquistato un abbonamento Premium (vedi Diventare utente Premium).

Clicca semplicemente sul link “Contatto” del tutor desiderato, nella pagina Trova tutor ,oppure sul bottone “Contatto” sul profilo dettagliato del tutor e riempi la scheda di contatto.

Tutors-Live invierà un messaggio con i tuoi dati al tutor. Il tuo nome ed indirizzo non saranno mostrati, ma puoi includerli nel testo del messagio se vuoi. Il tutor ti risponderà direttamente, di solito in tempi brevi.

Dopo il primo contatto puoi utilizzare qualsiasi mezzo di comunicazione (email, telefono, chat o altri) per comunicare con il tuo tutor ed accordarti sui dettagli come modalità d'insegnamento, prezzo, pagamenti e orari delle lezioni.

Tutors-Live non controlla il contenuto e non tiene copia dei tuoi messaggi.

Cos'è una richiesta d'insegnamento?

Uno studente può inserire una o più richieste d'insegnamento, ovvero schede che descrivono una determinata esigenza di apprendimento (ad esempio l'argomento da imparare, quante ore di lezione si prevede siano necessarie, il prezzo massimo che si è disponibili a pagare e altre informazioni, inclusa una descrizione della richiesta).

I tutor possono effettuare richerche sulle richieste d'insegnamento e, se sono interessati e ritengono di poter soddisfare la richiesta, possono contattare gli studenti che le hanno inserite.

E' possibile entrare in contatto con altri studenti?

Si, Tutors-Live incoraggia i contatti tra studenti. Due o più studenti possono entrare in contatto per vari motivi come studiare insieme, condividere informazioni, note, esercizi e idee. In certi casi uno studente può anche ricevere una ricompensa in cambio dell'aiuto fornito ad altri studenti.

Per trovare e contattare altri studenti, utilizzare la pagina Trova altri studenti.

Cosa posso fare se l'argomento che mi interessa non è nell'elenco?

Se l'argomento che vuoi imparare non è presente nell'elenco degli argomenti, puoi segnalarcelo tramite la pagina contatti. Tutors-Live non garantisce che l'argomento verrà aggiunto all'elenco, ma a tutte le richieste verrà data la giusta considerazione.

Un'altra possibilità è quella di specificare "Altri argomenti" come argomenti studiati, ed inserire una descrizione dell'argomento d'interesse nel profilo o in una richiesta d'insegnamento.

Nella pagina Trova studenti e Trova richieste d'insegnamento è possibile effettuare una ricerca per una qualsiasi parola chiave presente nelle descrizioni. Potrete usare questa funzionalità per farvi trovare da tutor o altri studenti interessati ad un particolare argomento non presente in elenco.

Come posso sapere se un tutor è abbastanza qualificato?

Il profilo dei tutor contiene molte informazioni, incluso il livello d'istruzione e gli anni d'esperienza. Tuttavia, Tutors-Live non effettua una certificazione diretta dei tutor, quindi è importante leggere attentamente il profilo dei tutor ed eventualmente chiedere direttamente informazioni dettagliate prima di accordarsi per una o più lezioni. Alcuni tutor possiedono un sito web personale e una presentazione video, dove possono fornire informazioni addizionali riguardo alla loro esperienza ed alle loro qualifiche. In certi casi il sito del tutor può contenere una o più lezioni registrate, visibili gratuitamente.

Cosa devo fare se un tutor non risponde alla mia richiesta di contatto?

Se non ricevete una risposta da un tutor che avete contattato in un intervallo di tempo ragionevole (3-4 giorni), vi preghiamo di comunicarcelo in modo che possiamo intraprendere le azioni necessarie. Garantire che i tutor rispondano velocemente alle richieste è una priorità per Tutors-Live.

Posso creare un elenco dei miei tutor preferiti?

Si. Per fare questo, cliccare sul link "aggiungere a pref" nella pagina Trova Tutor. Per visualizzare l'elenco dei tutor preferiti, eseguire il comando I miei preferiti sotto il menu "Per gli studenti".

Per i tutor

Devo essere un insegnante certificato per registrarmi?

No. Chiunque ritiene di avere una conoscenza di un argomento sufficiente per poter insegnare ad altre persone si può registrare come tutor. Tuttavia, Tutors-Live attribuisce la massima importanza alla qualità dei tutor registrati e si riserva il diritto di contattare i tutor ove lo ritiene opportuno, per verificare che possiedano le competenze necessarie.

Sono un insegnante, come posso fare per trovare studenti?

Ci sono due modi per entrare in contatto con gli studenti:

  • Aspettare di essere contattato
  • Usare la pagina Trova studenti per visualizzare un elenco delle richieste d'insegnamento.

Vedi anche: Aumenta le tue probabilità di essere trovato da studenti.

Cos'è una richiesta d'insegnamento?

Uno studente può inserire una o più richieste d'insegnamento, ovvero schede che descrivono una determinata esigenza di apprendimento (ad esempio l'argomento da imparare, quante ore di lezione si prevede siano necessarie, il prezzo massimo che si è disponibili a pagare e altre informazioni, inclusa una descrizione della richiesta).

I tutor possono effettuare richerche sulle richieste d'insegnamento e contattare gli studenti che le hanno inserite, se sono interessati e ritengono di poter soddisfare la richiesta.

Come faccio per contattare uno studente?

Per poter contattare uno studente, bisogna prima essersi registrati mdiante la pagina di registrazione e aver acquistato un abbonamento Premium (vedi Diventare utente Premium).

Clicca semplicemente sul link “Contatto” dello studente desiderato, nella pagina Trova studenti , oppure sul bottone “Contatto” sul profilo dettagliato dello studente e riempi la scheda di contatto.

Tutors-Live invierà un messaggio con i tuoi dati allo studente. Il tuo nome ed indirizzo non saranno mostrati, ma puoi includerli nel testo del messaggio se vuoi. Lo studente ti risponderà direttamente, di solito in tempi brevi.

Dopo il primo contatto puoi utilizzare qualsiasi mezzo di comunicazione (email, telefono, chat o altri) per comunicare con lo studente ed accordarti sui dettagli come modalità d'insegnamento, prezzo, pagamenti e orari delle lezioni.

Tutors-Live non controlla il contenuto e non tiene copia dei tuoi messaggi.

Come posso fare per incrementare il numero di contatti che ricevo?

Per prima cosa dovresti accerarti che il tuo profilo sia completo di tutte le informazioni (sia quelle obbligatorie che quelle opzionali).

Un'altra cosa importante è avere un sito web personale e possibilmente una presentazione video, inclusa una lezione di esempio, ed inserire i link corrispondenti nel profilo.

Se non avete ancora un sito professionale, Tutors-Live vi può fornire indicazioni su aziende e professonisti che possono sviluppare il vostro sito ad un prezzo ragionevole.

Infine, evitate se possibile di inserire più di tre argomenti insegnati. Inserire troppi argomenti potrebbe dare l'impressione che non abbiate una conoscenza approfondita di nessuno di essi.

Vedi anche: Aumenta le tue probabilità di essere trovato da studenti.

E' possibile entrare in contatto con altri tutor?

Si. Per trovare un elenco di tutor utilizzando i filtri appropriati, andate alla pagina Trova tutor, quindi contattate l'altro tutor usando le stesse modalità utilizzate per contattare gli studenti.

Cosa posso fare se l'argomento che voglio insegnare non è nell'elenco?

Se l'argomento che vuoi insegnare non è presente nell'elenco degli argomenti, puoi segnalarcelo tramite la pagina contatti. Tutors-Live non garantisce che l'argomento verrà aggiunto all'elenco, ma a tutte le richieste verrà data la giusta considerazione.

Un'altra possibilità è quella di specificare "Altri argomenti" come argomenti insegnati e poi inserire una descrizione dell'argomento nella parte descrittiva del tuo profilo.

Nella pagina Trova tutor è possibile effettuare una ricerca per una qualsiasi parola chiave presente nelle descrizioni. Potrete usare questa funzionalità per farvi trovare da studenti interessati ad un particolare argomento non presente in elenco.

Posso creare un elenco delle mie richieste d'insegnamento preferite?

Si. Per fare questo, cliccare sul link "aggiungere a pref" nella pagina Trova richieste d'insegnamento associata alla richiesta che vi interessa. Per visualizzare l'elenco delle richieste preferite, eseguire il comando I miei prefetiti - Richieste d'insegnamento nel menu "Per i tutor".

Prezzi e pagamenti

Devo pagare per iscrivermi a Tutors-Live?

La registrazione a Tutors-Live è gratuita sia per gli studenti che per i tutor.

Ricercare e contattare un tutor o uno studente costa qualcosa?

Per poter inviare messaggi iniziali tramite il sistema di messaggistica interna occorre avere un Abbonamento Premium.

Come vengono pagati i tutor?

I tutor possono specificare nel loro profilo come desiderano essere pagati. Alcune tra le modalità di pagamento possibili sono carta di credito, Paypal, bonifico e contanti.

Tutors-Live trattiene una percentuale dei pagamenti effettuati dagli studenti ai tutor?

No, i tutor sono pagati direttamente dagli studenti e ricevono il 100% delle somme pagate.

Tutors-Live è responsabile di controllare che i tutor vengano pagati?

No. I pagamenti tra gli studenti e i tutor vengono effettuati direttamente tra gli interessati, e Tutors-Live non è in alcun modo responsabile di controllare che essi avvvengano. Tuttavia, in caso di comportamento non corretto di uno studente, Tutors-Live può intraprendere azioni appropriate, inclusa la cancellazione dal sito.

© Tutors-Live.com